Laboratorio di Matetica
responsabile: Prof.Giorgio Pietrocola

    Il laboratorio si propone di stimolare e sostenere docenti e alunni nei loro autonomi processi di apprendimento in libere attività connesse all’uso del computer. Lo scopo è di creare un ambiente di apprendimento che incoraggi esplorazioni e scoperte, che permetta continui scambi di informazioni sulle proprie esperienze e conoscenze. Un ambiente dove tutti imparano da tutti, dove i più esperti aiutano i meno esperti a trovare il giusto metodo per affrontare nuovi temi in grado di arricchire entrambi. La filosofia che ha ispirato tale laboratorio è il costruzionismo, una teoria dell’apprendimento ed una strategia educativa basate sull’idea che si apprende da attività costruttive e non dal semplice trasmettere informazioni.

nota:
fanno  parte del laboratorio tre postazioni multimediali poste in una aula apposita, due postazioni nella sala professori e una postazione mobile inseribile in classe con disabile.

Panoramica di problemi e ostacoli.

in particolare:
1-furto 2000
-in attesa di risposta
2-progetto matetica 2000 -respinto
3-stallo 2000 -in attesa di risposta
4-postazione mutilata 2003 -in attesa di risposta
5-Quarantanove firme 2004 -in attesa di risposta

Alcuni servizi:

Visione software. Consultazione manuali. Prestito materiale di studio. Assistenza tecnica. Aggiornamento docenti. Videoscrittura. Giornale di Istituto. Sostegno Handicap. Creazione e consultazione di ipertesti multimediali. Acquisizione immagini. Stazione linguistica interattiva. Collegamento Internet. Dotazione: - 4 personal di cui due multimediali - 4 stampanti tra cui una laser - Uno scanner - Vasta biblioteca di software, tra cui Windows 95, Office 7.0, Publisher 3.0 Toolbook 4.0 Multimediale, Coreldraw 4.0,Visual Studio 97, Amico 3.0, Micromondi 2.0


[indice]


Sul significato di ‘MATETICA’

Mentre esisteva una parola per l’arte di insegnare (didattica) non esisteva un termine analogo per l’arte di apprendere. Seymour Papert propone il termine ‘Matetica’ derivante da una famiglia di parole greche connesse all’apprendimento mathematikos voleva dire ‘predisposto ad imparare’, mathema ‘una lezione’ e manthano era il verbo ‘imparo’.

zoom