Roma ,21.9.2000
Al Preside
Dell’ITCS Via della Primavera 207
Roma
Oggetto
Il sottoscritto, ideatore e responsabile del laboratorio, propone che le quattro ore a completamento del proprio orario settimanale siano impiegate per rendere possibile l’organizzazione e il funzionamento del laboratorio stesso.
Finalità:
Il laboratorio suddetto si propone di stimolare e sostenere docenti ed alunni in autonomi processi di apprendimento ed in libere attività connesse con l’ uso del computer. Lo scopo, in parte già raggiunto negli anni precedenti, è di creare un ambiente di apprendimento che incoraggi esplorazioni e scoperte e che permetta continui scambi di informazioni sulle proprie esperienze e conoscenze. Un ambiente dove tutti imparino da tutti, dove il più esperto collabori con il meno esperto nell’affrontare nuovi problemi in grado di arricchire entrambi.
Bibliografia :
Mind Storm - Seymour Papert
The children’s machine- rethinking school in the age of the computer - Seymour Papert
(I testi sono disponibili nella biblioteca d’istituto nelle rispettive traduzioni italiane)
Attuale dotazione del laboratorio
Alcuni servizi possibili:
Animazione culturale. Guida e sostegno all’apprendimento. Aggiornamento docenti. Coordinamento laboratori per condivisione di risorse. Assistenza tecnica. Visione software. Consultazione manuali. Prestito materiale di studio.. Videoscrittura. Giornale d’Istituto. Creazione e consultazione di ipertesti multimediali. Acquisizione ed elaborazione di suoni ed immagini. Edizione video. Stazione linguistica interattiva. Accesso ad internet
Organizzazione:
Perchè il laboratorio possa funzionare al meglio è necessario investire in esso tempo e competenze da cui la proposta (minima) al primo punto.
Web
Altre notizie sul laboratorio sono disponibili alla URL
www.romacivica.net/prog_scuole/botticel/matetica/matetica.htm
Il responsabile del laboratorio
Prof. Giorgio Pietrocola