I laboratori del Botticelli sono stati costruiti grazie alle competenze, all'impegno ed al lavoro sommerso di pochi docenti. E' ora che la scuola si faccia carico dei problemi ad essi connessi. Questa pagina è un grido di allarme ed ha lo scopo di documentare la situazione.
17/7/2000 Furti
durante gli esami di stato i laboratori sono stati aperti senza consultare i responsabili.
Ecco una lettera, ancora senza risposta, che denunciava la situazione
denuncia furti.htm
19/9/2000 Progetto Matetica
Il progetto, presentato dalla commissione P.O.F. in modo fuorviante, è stato bocciato dal Collegio dei Docenti. La decisione ha vanificato gli investimenti del P.S.T.D. ed ha messo fuori uso un laboratorio dell'Istituto.
labmat00.htm
29/9/2000 Prima richiesta
I responsabili dei vari laboratori chiedono chiarimenti sulla natura delle loro responsacilità al Dirigente Scolastico. La lettera non ha avuto alcuna risposta.
responsabilità.htm
10/10/2000 Seconda richiesta
Nonostante le questioni in sospeso al Collegio dei Docenti si decide sui laboratori. Una seconda lettera critica questo modo di agire e rinnova le richieste della prima lettera.
20orelab.html
18/10/2000 Contestazione addebito
Arriva il pronunciamento richiesto ma è solo un'inaspettata contestazione d'addebito al primo firmatario
contestazione.htm
20/10/2000 Replica contestazione addebito
Risposta del primo firmatario alla contestazione
replica.htm
15/12/2000 Nuova comunicazione del D.S. al referente del laboratorio di Matetica
Su sollecitazione di alcune f.o. desiderose di utilizzare il materiale in dotazione al laboratorio, il D.S. invita il referente ad attivare lo stesso.
comunicazione.htm
20/12/2000 Risposta del referente
IL referente illustra al D.S. i motivi della situazione di stallo.
Le questioni poste sono rimaste senza risposta.
stallo.htm
Stranezze
Una scuola sedicente autonoma non dovrebbe chiarire perchè molti dei suoi laboratori sono senza assistenti tecnici e perchè, viceversa, ad esempio, la macchina per le fotocopie ha un assistente fisso?
ingra021100.gif (7558 byte)
Nonostante il progetto bocciato e mai più riproposto nessuno pensa di chiudere il laboratorio di Matetica che, ridotte al minimo le proprie attività, riesce appena a sopravvivere ai nuovi tempi.  
21/11/2002 Disconnessione. Un docente utilizza la postazione del laboratorio di Matetica in sala professori e segnala al referente di non riuscire a connettersi ad Internet. Il responsabile del laboratorio constata che la connessione è stata rimossa e segnala la cosa al Dirigente scolastico.
La questione fu, in seguito, risolta ma la lettera rimase, come al solito, senza risposta.
connessione.htm
21/05/2003 Mutilazione. Una postazione del laboratorio di matetica, sita in sala professori,  viene mutilata a beneficio del vicario del dirigente scolastico che, evidentemente,  si ritiene in diritto di scavalcare d'autorità sia il laboratorio a cui il materiale prelevato era affidato sia il progetto di aggiornamento degli insegnanti, approvato  e finanziato dal ministero, di cui quella postazione era espressione.  
La lettera rimane senza risposta ma il dirigente scolastico promette che nel giro di dieci giorni, un mese al massimo, la situazione verrà risolta.
mutilazione.htm
20/10/2004 49 firme. Trascorso inutilmente più di un anno in attesa che la situazione fosse risolta, il responsabile del laboratorio raccoglie 49 firme di colleghi chiedendo il ripristino della postazione arbitrariamente mutilata. 49firme.htm
23/10/2004 Il ritorno del mal(?)tolto!
In seguito alla richiesta il materiale prelevato torna finalmente al suo posto. Nel tavolo della sala professori compare una lettera del vicario del dirigente. Eccola insieme al commento successivo del referente del laboratorio danneggiato.
Commento.htm
27/10/2004 Prevaricare. Poco dopo, prima del commento alla precedente lettera, in sala professori compare un foglio con alcune accezioni del verbo prevaricare, Ciò induce il referente ad alcune puntualizzazioni. Prevaricare.htm