vediarea Questa procedura non è una primitiva fornita con MSWLogo. E' stata costruita per evidenziare visivamente l'area attiva. - Vedi setactivearea, activearea, gifsave - Primitive nell'esempio: cs, pu, pd, show, setpos, pos, item, make,list - Nell'esempio simulato la tartaruga è nella tana [0 0] e il rettangolo ha i vertici superiori in [-100 250] [100 250] e quelli inferiori in [-100 50] e [100 50] |
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Ecco la spiegazione di vediarea scritta nella finestra di editor. -con le prime quattro istruzioni vengono estratti i quattro numeri della lista fornita da activearea ed assegnati alle variabili di nome Xinf Xsup Yinf Ysup -nelle altre quattro si formano le liste corrispondenti alle posizioni dei quattro vertici del rettangolo dell'area attiva e si assegnano a quattro variabili PosSupSin, PosSupDes, PosInfSin, PosInfDes -Si memorizza la posizione della tartaruga nella variabile memo. Nell'area dell'editor, dopo che la tartaruga ha eseguito vediarea mostrando l'area attiva con un rettangolo, nella memoria dell'editor si possono leggere i valori delle nove variabili usate che vengono inseriti automaticamente. |
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to vediarea make "xinf (item 1 activearea)-1 make "xsup (item 3 activearea) make "yinf (item 2 activearea) make "ysup (item 4 activearea)+1 make "PosSupSin (list :xinf :ysup) make "PosSupDes (list :xsup :ysup) make "PosInfSin (list :xinf :yinf) make "PosInfDes (list :xsup :yinf) make "memo pos pu setpos :PosSupSin pd setpos :PosSupDes setpos :PosInfDes setpos :PosInfSin setpos :PosSupSin pu setpos :memo pd end Make "memo [0 0] |
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Nota: si può copiare ed incollare la procedura nel proprio editor ed utilizzarla anche senza averla studiata. Risulta comoda quando si vuole salvare una parte dello schermo |