gifsave :nomegif
Questo comando, corrispondente al "save as" del menù "bitmap" quando si sceglie gif come formato grafico, permette memorizzare sul file con il nome scelto la porzione di schermo delimitata dall'area attiva (vedi
menù bitmap). 
-Vedi gifload,  setactivearea, activearea
-Primitive nell'esempio: cs, pu, pd, fd, setsc
-Procedura dell'esempio pianta
- Nell'esempio vengono creati nella cartella di lavoro due file in formato grafico gif: pianta.gif e piantina.gif (  l'estensione ".gif" è necessaria)
 
- il comando gifsave può essere usato con più argomenti: 
(gifsave :nomegif :rit :accoda :cicli :numcol :coltra)
Usato con più argomenti permette di creare GIF animate. Quando si usa con più parametri deve essere racchiuso tra tonde. Ecco il significato dei vari argomenti (oltre il primo già descritto):
ll secondo (:rit) permetter di specificare il ritardo tra fotogrammi in millisecondi.
Il terzo (:accoda) può avere due soli possibili valori: "false per determinare il primo fotogramma e "true per i successivi
Il quarto (:cicli) indica il numero di volte che si vuole ripetere la sequenza di fotogrammi. A 0 corrisponde una ripetizione perpetua. Il quinto permette di specificare il numero di colori con 8 massimo, corrispondente a 256 colori. Il sesto permette di specificare un eventuale colore trasparente. Gli ultimi due, se non si hanno particolari esigenze,  possono anche essere omessi.

Ecco il gif animato creato nel file
 provauno.gif 
dall'esempio a destra




Il comando
setactivearea determina le dimensioni del rettangolo contenente questa animazione composta da quattro fotogrammi.
vedi anche cs, ct, fd,
bk ,rt
 

Per un modo più semplice, efficiente e comodo vedere la procedura fotogramma

in versione italiana: salvagif