Roma, 14.2.1996

Alla Preside (Pierina Battisti)
dell'ITC `Botticelli'
Roma

 

Oggetto:
Condizio sine qua non

 

In seguito alla Sua pretesa, espressa oralmente durante il Collegio Docenti del 13.2.1996 di sotto-utilizzare il Prof. Giorgio Pietrocola il giorno 15.2.1996, contro la sua volontà, per accompagnare studenti al cinema, il sottoscritto, offeso nella propria dignità di insegnante, DICHIARA di non essere disponibile per tale compito sia per una questione contingente sia soprattutto per una questione di principio.

I1 motivo contingente è che avendo già assunto impegni per la mattina in questione (il mio orario di servizio il Giovedì termina alle 10.45) mi è impossibile, anche volendo, disdirli.

Il motivo di principio è che intendo aderire ad iniziative didattiche solo in qualità di educatore mai di semplice accompagnatore. Ritengo, in nome della libertà di insegnamento, che la condivisione della valenza educativa di una iniziativa didattica, insieme al convincimento di poter svolgere in essa un ruolo attivo siano `condizio sine qua non' per la relativa disponibilità.

Non conosco il film proposto. Sono all'oscuro delle finalità didattiche che lo hanno suggerito. I1 motivo da Lei addotto durante il Collegio: evitare il pericolo del lancio di uova nella scuola per il giovedì grasso, mi sembra didatticamente inconsistente e non mi invoglia certo ad accollarmi responsabilità che non mi competono.

Auspico che in futuro tali iniziative, anziché imposte dall'alto, siano discusse ed eventualmente approvate nei Consigli di Classe come prevede la legge, discutendo se e come si inseriscano nel Piano Educativo d'Istituto e, eventualmente, quale ruolo attivo, ogni docente, date le proprie competenze - disciplinari ed interdisciplinari, possa e voglia svolgere.

Prof.Giorgio Pietrocola