3.2

Le pagine che seguono ripercorrono un'ipotetica conversazione tra due bambini occupati a lavorare e a giocare con l'elaboratore. Questi e altri esperimenti possono aver luogo - e hanno luogo - ogni giorno.

UN PROGETTO

- Allora facciamo disegnare un fiore come questo, d'accordo?

progetto.gif (44101 byte)

RICERCA DI MATERIALI

- Hai qualche programma che possiamo usare?
-Si, c'è questo quarto di cerchio che ho fatto la settimana scorsa.
- Fammi vedere

qcerchio.GIF (2383 byte)

- Ecco, si disegnano quarti di cerchio, cominciando da dov'è la Tartaruga.
- Ci vuole un input per dirle quanto deve essere grande.

SI PROVA QUALCOSA

- Facciamo un petalo mettendo due QCERCHI insieme.
- Va bene, quanto grande?
- Che ne dici di 50?

dueqcerchio.GIF (1743 byte)

UN PRIMO BUG

- Non funziona.
- Certo! Due QCERCHI fanno un semicerchio.

SI CORREGGE IL BUG

- Dobbiamo far ruotare la tartaruga tra i QCERCHI
- Proviamo 120°
- Giusto per i triangoli funziona.
- E nascondiamo la tartaruga battendo NASCONDITARTARUGA

uccello.GIF (2016 byte)

E' UN UCCELLO

- Che cosa è successo?
- Prova a girare a destra.
- Perchè non lo conserviamo questo uccello? Potremmo farci tutto uno stormo.
- Fallo tu. Io voglio il mio fiore.
- Prima facciamo il fiore e poi lo stormo.

pesce.GIF (1968 byte)

MA E' UN PESCE

- Quando si gira a destra va meglio.
- Però non sappiamo di quanto dobbiamo girare.
- Proviamo con altri numeri.
- Perchèinvece non facciamo il calcolo?

LA MATEMATICA ALLA RISCOSSA

- Lo conoscio il Teorema del Giro Completo Tartaruga? La Tartaruga fa tutto il giro del petalo, perciò gira di 360°.

teorema.GIF (1723 byte)

- Tutto il giro, si, è 360°.
- Ogni QCERCHIO lo fa girare di 90. E fa 180 per i due QCERCHI
Aspetta, 360 in tutto, meno 180 per i due QCERCHI, resta 180 per le due punte. Dunque 90 per ognuna.
- Allora bisogna fare DESTRA 90 per ogni punta.
- Proviamo.

UNA PROCEDURA CHE FUNZIONA

petalo.GIF (2311 byte)

- Ce ne vogliono quattro per un fiore.

petalo4.GIF (3606 byte)

- Mi sembra un'elica!
- Allora proviamo con 10

UN PEZZO DELLA COSTRUZIONE

- Mi fanno male le dita, a battere dieci volte tutto quanto.
- Usiamo ripeti.

petalo10.GIF (3805 byte)

- Eccolo!
- Ma è troppo grande.
- Basta cambiare il 50 di PETALO. Fallo di 25.
- Se diamo un input a PETALO, possiamo fare fiori piccoli o grandi.
- E'facile. Fai PER PETALO :MISURA, QCERCHIO :MISURA, ecc.
- Ma scommetto che ci saranno dei "bugs", vedrai. Prima proviamo con 25.
- Poi, si può fare una superprocedura per disegnare una pianta.

LA COSTRUZIONE

pianta.GIF (3129 byte)

IL FINE DIVENTA IL MEZZO

- Io ho una procedura favolosa per metterne tante insieme. Si chiama spostamento

tartas.GIF (1287 byte) tartad.GIF (1082 byte) tartasd.GIF (2080 byte)
PER SPOSTAMENTO :DISTANZA
PENNASU
DESTRA 90
AVANTI :DISTANZA
SINISTRA 90
PENNAGIU'
FINE
SPOSTAMENTO 50 SPOSTAMENTO 50
SPOSTAMENTO -50
SPOSTAMENTO 50
SPOSTAMENTO -50
etc..

PROVA DEL NUOVO STRUMENTO

pianta2.GIF (2992 byte)

- Sarebbe più bello con piante piccole e grandi.
- Bene, cambia la procedura perchè accetti inputs.
- E se usiamo CASO avremo un giardino.

giardino.GIF (7846 byte)
giardicaso.GIF (6466 byte)

- Ora io voglio fare uno stormo.
- Forse potremo mettere gli uccelli e i fiori insieme.
- Forse.

UNA MINIERA DI SCOPERTE FELICI

- Facciamo uno stormo con UCCELLO SPOSTAMENTO UCCELLO SPOSTAMENTO
- Voglio sei uccelli, allora userò RIPETI.

stormo.GIF (2817 byte)

- Ma come, io volevo sei uccelli tutti nello stesso senso!
- Non importa, mi piace. Se lo correggiamo dovremo conservarne una copia.

stormobug.GIF (2795 byte)

-Fa come la tartaruga, cammina come lei.
- Bene, comincia verso nord...disegna un uccello... gira verso est...Ho capito! E' là il "bug".
- E il quinto uccello finisce esattamente sul primo.

SI ELIMINA IL BUG

- Se vuoi eliminare il "bug", devi far ruotare la Tartaruga verso nord quando l'uccello è finito.
- Proviamo a farli più piccoli.

stormonobug.GIF (2979 byte)

- Ci sei riuscito! Eccolo il tuo stormo!

FINE E...

- Non è finito diamo allo stormo degli inputs e mettiamone tanti insieme

stormosuper.GIF (2424 byte)

- Come possiamo farli volare?
- Ho trovato qualcosa di adatto.Se in UCCELLO usiamo la procedura TROTTOLA, anzicchè SINISTRA si ha...

...UN INIZIO

La fase successiva del progetto permette di assistere a effetti straordinari non appena gli uccelli entrano in movimento. Ma la pagina stampata non potrà mai rendere né gli effetti prodotti né il processo seguito per ottenerli: le sorprendenti scoperte, i "bugs", le intuizioni matematiche,tutto richiede movimento per essere apprezzato. Al pensiero di tutto ciò che il lettore perde, mi viene l'idea di ricordare un'altra nuova possibilità che l'elaboratore offre ai bambini: quella di disegnare con il movimento, a dire il vero di fare ghirigori, di scarabocchiare anche con delle linee in evoluzione.
Forse impareremo in tal modo, a pensare più dinamicamente.