Il volume è rivolto prima di tutto agli insegnano di ogni ordine di scuola, e più in generate agli educatori, ai pedagogisti e agli psicologi interessati a usare il computer netta didattica e nella riabilitazione cognitiva. Dopo un'analisi teorica dei rapporti tra modelli di apprendimento e macchine per imparare, sono descritti semplici software per le abilità preparatorie e per l'uso creativo del computer con bambini di quattro-sei anni; software didattici tradizionali per favorire l'acquisizione della lettura, della scrittura, della comprensione del testo, delle abilità matematiche dalla scuola elementare fino alla secondaria superiore; iperteso e software ipermediali per l'esplorazione autonoma di moltissimi campi del sapere;- strumenti informatici per la costruzione, da parte degli insegnanti e degli allievi, di disegni semplici, testi, piccoli cartoni animati, fino ad ambienti per "imparare a pensare", con particolare riferimento a LOGO per gli alunni di scuola elementare e media inferiore, e Mathematica per i ragazzi delle superiori. Vengono inoltre illustrati i linguaggi, comprensibili anche a chi è privo di conoscenze specifiche, per la costruzione di software ipertestuali e ipermediali (NeoBook e ToolBook) e per la gestione di Internet (HTML e java).Il libro contiene centinaia di citazioni ragionate di prodotti informatici, distributori e Istituì di formazione e ricerca ed è un prezioso aiuto per il reperimento di software didattico. (L.34.000)

 

***

FABIO CELI
Psicologo psicoterapeuta, lavora presso la USL di Massa e Carrara dove si occupa in particolare dei problemi dell'età evolutiva e dove dirige il Laboratorio Ausili per i disturbi cognitivi e dell'apprendimento. E' autore di pubblicazioni sui temi dell'inserimento scolastico di alunni disabili, di programmi per il recupero cognitivo e delle autonomie, di articoli sull'uso del personal computer nel ritardo mentale.

 

FRANCESCO ROMANI
Professore ordinario di "Algoritmi e Strutture Dati" al Dipartimento di Informatica dell'Università di Pisa. I suoi interessi di ricerca sono rivolti ai vari aspetti della Matematica Computazionale. Ha scritto numerosi articoli divulgativi sull'uso del computer per l'esplorazione di sistemi complessi e due testi sulla didattica della programmazione in Pascal, C, Java.