Il secondo io
Sherry Turkle
Ed.Frassinelli


"Per conoscere gli effetti del computer sulla società contemporanea, si deve leggere Il secondo io."
The New York Times Book Review

"Questo libro pone una domanda inquietante: il computer sta cambiando il cervello dell'uomo?"
Newsweek

" E' una sfida: Sherry Turkle analizza con chiarezza i diversi e contrastanti aspetti del processo di sviluppo dell'Intelligenza Artificiale."
The New York Times

 

Sono solo alcuni dei giudizi con cui la stampa americana ha accolto il libro di Sherry Turkle,. la prima documentata analisi di come il computer influenza e modifica il modo di pensare noi stessi, gli altri e il mondo intorno a noi, diventando così un vero e proprio "secondo io". Nel corso di una ricerca durata sei anni l'autrice ha intervistato e tenuto sotto osservazione decine e decine di persone, dai bambini agli adulti, ai ricercatori più sofisticati che si occupano di Intelligenza Artificiale.

Ne è risultato che il computer, nato e programmato come specchio della mente, si è trasformato in una "macchina psicologica"; dal più semplice videogame che assume agli occhi del bambino una personalità animata, alla macchina più elaborata che ha aperto all'adulto orizzonti insospettati di creatività.

 

Sherry Turkle, psicologa e sociologa, è docente al Massachusetts Institute of Technology. Scrive abitualmente su riviste scientifiche ed è autrice di Psychoanalytic Politics: Freud's French Revolution.