Chi è l'autore del quadro?

6.2.2018

...
Su un prezioso e dettagliatissimo repertorio degli artisti che hanno esposto nelle principali mostre italiane tra il 1890 e il 1940, avevo trovato citato un certo Francesco Pietrocola. Di lui si diceva soltanto che aveva partecipato nel 1901 e nel 1902 alle esposizioni annuali della Società di Amatori e Cultori di Belle Arti di Roma. Ho avuto finalmente il tempo di andare alla biblioteca di storia dell'arte di Palazzo Venezia e ho verificato che nel catalogo del 1902 (quello del 1901 non si riesce a rintracciare) l'elenco degli artisti riporta il nome di Francesco Pietrocola con il titolo dell'opera esposta: "Arco Dolobella". L'arco di Dolobella o Dolabella, come viene correntemente denominato oggi, è situato a Roma sul colle Celio. Una comparazione con le tante immagini presenti sul web ha fornito un esito inequivocabile: si tratta proprio del soggetto dipinto nel mio quadro, come conferma anche una delle quasi impercettibili scritte sul retro dell'opera, che finora non ero riuscito a interpretare.

Quindi il quadro è quello esposto da Francesco Pietrocola a Roma nel 1902! 
...

Stefano De Martis

 

o questa firma ?

 
Ipotesi identicativa in cerca di conferme.

L'autore potrebbe essere Francesco Saverio Pietrocola chimico farmacista nato a Vasto nel 1854 circa cliccare  sul nome per ulteriori informazioni.

Chiunque abbia notizie che possano avvalorare o smentire questa ipotesi farà cosa molto gradita comunicandola a giorgio.pietrocola@gmail.com