Informazioni dal Prof. Renato Ruotolo di Napoli

Luisa Martorelli ,Pompeo Correale artista dilettante della scuola di Posillipo, in  Rubina Cariello ( a cura di) Pompeo Correale Collezionista, Mecenate ed Artista, Franco DE Mauro Editore, Sorrento 2000
 
I fratelli Correale che affinano "la buona educazione" nel campo delle arti, sono Laura e Pompeo che ricevono una prima educazione dal maestro di disegno ,Floriano Pietrocola (Vasto 1809 - Sorrento attivo dopo il '60), registrato nei pagamenti dal 1851 al '54 (nota14). In realtà Pietrocola, citato esclusivamente come "maestro di Lauretta" viene menzionato a proposito di un pagamento per un ritratto di Laura eseguito nel 1854. Tuttavia, un piccolo dipinto conservato presso gli eredi pugliesi dei Correale (nota15), firmato Pompeo Correale e datato 1852, raffigurante il ritratto della sorella Laura, testimonierebbe già della sua precoce attività di dilettante, forse sotto la guida del maestro ritrattista della casa. Pietrocola aveva sostituito, con molta probabilità, il maestro Vittozzi, da identificare probabilmente con il pittore di genere Francesco Vittozzi (nota 16). Le carte dell'archivio Sorrentino documentano, invece,diverse lezioni del maestro Teodoro Duclère a Pompeo Correale solo a partire dal 1861 anche se nel 1858 Pompeo si serviva già di un maestro di disegno (nota17)..
nota14 Pietrocola, celebre ritrattista e miniaturista di corte, esegue i ritratti di Maria Sofia di Baviera, Francesco II e Maria Cristina di Savoia (Napoli Museo Nazionale di San Martino) Il 14 gennaio 1851 viene pagato a "Don Floriano la prima lezione a Lauretta",cfr. Registro di spese minute della famiglia correale, p.58 mentre le altre lezioni sono documentate alle pp. 60,61,67, A.1851. Nel 1854 viene "pagato a Floriano Pietrocola il ritratto di Lauretta, p.146,A.1854, in Archivio del museo Correale di Sorrento, Serie A,Sottoserie V.
nota15 Il dipinto è conservato, insieme ad altri ritratti di famiglia presso gli eredi a Monopoli in Puglia
 
 
 
 
 
 
 
 
 


Floriano Pietrocola