VERSO L'ANIMAZIONE

La fase successiva del progetto permette di assistere a effetti straordinari non appena gli uccelli entrano in movimento. Ma la pagina stampata  non potrà mai rendere né gli effetti prodotti né il processo seguito per ottenerli: le sorprendenti scoperte, i "bugs", le intuizioni matematiche, tutto richiede movimento per essere apprezzato. Al pensiero di tutto ciò che il lettore perde, mi viene l'idea di ricordare un'altra nuova possibilità che l'elaboratore offre ai bambini: quella di disegnare con il movimento, a dire il vero di fare ghirigori, di scarabocchiare anche con delle linee in evoluzione.
 

Così  termina il capitolo del Mindstorms di Papert ed anche la rappresentazione teatrale delle nostre tartarughe.
 

 Ora in scena potete entrare voi.

 A questo proposito devo ringraziare Ivana che nonostante un'influenza ed i suoi impegni con la  B.M., in fase di collaudo, ha dato un valido esempio concreto di questa possibilità. Infatti, immedesimandosi nel progetto descritto ha prodotto, con il suo logo, il suo primo gif animato!
L'animazione, fatta con solo due fotogrammi, è solo un primo tentativo  ma è indice emblematico di un processo  d'apprendimento assai significativo e capace di  far intravedere quel mondo creativo, ricco di potenzialità dinamiche, che Papert descriveva attraverso il testo stampato (Mindstorms). 
Marzo 2005
 

<-precedente

      fine