Ecco uno dei tanti modi in cui la conoscenza dell'autore
e del suo mondo potrebbe influenzare l'interpretazione del problema.


Dopo aver incontrato l'autore del problema in sogno, eccomi a riportare le informazioni necessarie per un' adeguata interpretazione del problema.

 

Pare che nel paese dell'autore tutti impazziscano per le scommesse sugli arcieri. Ogni domenica mattina una gran folla si reca al poligono per scommettere sugli eventi in gioco.  Mi ha raccontato che si può perfino giocare una specie di totoarchi, simile al nostro totocalcio. Nella schedina però si possono usare solo due simboli 0 e 1 invece dei nostri 1 x 2.
Quando giocano, per esempio la schedina 001 significa che danno perdenti, cioè fuori bersaglio, A e B mentre pronosticano che C andrà a segno. Ecco le schedine possibili:
 
000 A no B no C no  
001 A no B no C  
010 A no B C no  
011 A no B C  
100 A B no C no  
101 A B no C  
110 A B C no  
111 A B C  

Insomma, come vedi, in pratica, si giocano i numeri binari!
 
Ma giocano in pochi al totoarchi.
Come pochi giocano a " nessuna freccia " che corrisponde a giocare 000 al totoarchi
pochi giocano a "solo una freccia" che corrisponde a giocare tre colonne al totoarchi  001-010-100
pochi giocano a " due sole frecce " che corrisponde a giocarsi tre colonne al totoarchi 110-101-011
pochi giocano a "tre frecce" giocandosi 111

Questi giochi ora li annoiano
Ora vanno di moda altri giochi.
Sempre  innescati dai tre arcieri che da diverse distanze tirano allo stesso bersaglio.

Il gioco che va per la maggiore è chiamato "se una freccia coglie il bersaglio vinci". Siccome a questo gioco si vince spesso, giocano moltitudini di persone. Ecco le modalità del gioco. Gli arcieri si piazzano alle rispettive distanze  Il pubblico segue i suoi arcieri con molta partecipazione. Gli arcieri si preparano e puntano, concentrati,  i loro archi contro il bersaglio. Nel bersaglio vi è un sensore che, appena attivato da una freccia che lo colpisce, fa accendere sullo schermo gigante una colossale scritta lampeggiante : "una freccia colpisce  il bersaglio" con una musica adeguata che sottolinea la vincita.
Quando l'arbitro dà il via, contemporaneamente, dalle rispettive distanze, una freccia viene scagliata una sola volta da ognuno dei tre arcieri. 
Appena una prima freccia raggiunge il bersaglio immediatamente fa scattare il dispositivo. Al verificarsi dell'atteso evento la folla esulta felice, e fugge via veloce verso il botteghino agitando il proprio biglietto  per incassare la posta in palio. Nessuno, o quasi,  fa più caso al destino delle altre frecce ormai irrilevanti. Come pochi fanno caso ai titoli di coda quando si accendono le luci e la gente lascia la sala cinematografica.
 
Accadde una volta che un signore, recatosi al botteghino per riscuotere, si sentì dire dal cassiere:
Mi dispiace, signore, ma questo suo biglietto non è valido. Lei ha sbagliato gioco! Lei non ha scommesso su "se una freccia coglie il bersaglio",  ma su "A coglie il bersaglio per primo"  Il  gioco che si è svolto precedentemente nell'altro campo di tiro. Qui non registriamo che quel che interessa il nostro particolare gioco. Registriamo solo la prima freccia rilevata ma non ci curiamo di stabilire  l'arciere che l'ha scagliata. Lei dice che è stato A, su cui lei ha scommesso, è possibile ma a noi non risulta perché per il nostro gioco è irrilevante. E, in ogni caso, non avrebbe diritto al premio.  Per lei è ormai troppo tardi anche per riscuotere un'eventuale vincita nel suo gioco che, come le abbiamo spiegato, si è svolto altrove.
Comunque, siamo spiacenti per  il disguido. Si consoli, però, lei ha diritto, secondo le nostre regole, ad un nostro premio di consolazione condizionato. Vada dal nostro problemista, se risolverà correttamente il problema che le sottoporrà, potrà ritirarlo.

Il signore provò ma non riuscì a risolvere il problema  che gli fu confezionato, perfettamente su misura, e, quindi, di conseguenza, non ottenne il premio sperato.
Perciò da allora, il problema, di bocca in bocca, cominciò a girare per il mondo in cerca disperata di una soluzione adeguata, sia pur tardiva.
Eccolo infine giunto sino a noi:

Tre frecce vengono lanciate contro un bersaglio da tre arcieri.
Poichè i tre arcieri sono a distanza diversa dal bersaglio, si stima in 3/5 la probabilità dell'arciere A di colpire il bersaglio, in 1/2 quella dell'arciere B e in 4/5 quella dell'arciere C.
Se una freccia colpisce il bersaglio, qual è la probabilità che sia dell'arciere A?